Il mese di agosto, oltre alle attese ferie, porterà un nuovo decreto per la proroga della cassa integrazione. Si presume che saranno prorogati gli attuali ammortizzatori sociali per un periodo di ulteriori 18 settimane. Non si comprende bene se le prime nove settimane di questa nuova proroga potranno essere usufruite da tutte le imprese, mentre le ulteriori nove settimane soltanto dalle imprese che hanno subito un consistente calo del fatturato rispetto al 2019.
In alternativa al ricorso agli ammortizzatori sociali, le imprese potranno usufruire di sgravi contributivi per le nuove assunzioni (vedremo).
Di certo ci sarà, come più volte preannunciato dal governo, la proroga del blocco dei licenziamenti fino a fine anno, che alla data odierna è fissato al 17 agosto 2020. Pertanto senza una ulteriore proroga, dal 18 agosto le aziende saranno libere di procedere ai licenziamenti anche per Giustificato Motivo Oggettivo.
Pertanto è presumibile che il decreto di proroga degli ammortizzatori sociali, dovrebbe essere approvato entro la metà di agosto.
Restiamo tutti in attesa di ulteriori chiarimenti.