PROCESSI DI INTERNAZIONALIZZAZIONE

La scelta della modalità di entrata in un mercato estero è una decisione complessa che richiede competenze organizzative, di marketing e giuridico/economiche. Diverse sono le risorse che dovranno intervenire nel processo di acquisizione di nuovi mercati e precisamente:
La scelta della modalità di entrata in un mercato estero è una decisione complessa che richiede competenze organizzative, di marketing e giuridico/economiche.
Diverse sono le risorse che dovranno intervenire nel processo di acquisizione di nuovi mercati e precisamente:
risorse interne locali, che hanno una buona conoscenza dell'impresa ma potrebbero non avere tutte le competenze necessarie per presidiare l'area assegnata;
risorse parzialmente interne, quali un Temporary Export Manager, che combinano la conoscenza dell'impresa con buone competenze tecniche; partner esteri con cui condividere gli obiettivi e a cui delegare il presidio di una o più aree critiche;
risorse interne estere, quali un ufficio di rappresentanza, una stabile organizzazione oppure una impresa con propria personalità giuridica. Pertanto, lo Studio cercherà di affiancare l’azienda non solo sotto l’aspetto strategico/organizzativo e di marketing, ma anche sotto l’aspetto giuridico e legale al fine di scegliere la forma giuridica più consona nel pieno rispetto della normativa fiscale del paese prescelto.