PROCESSI DI INTERNAZIONALIZZAZIONE
La scelta della modalità di entrata in un mercato estero è una decisione complessa che richiede competenze organizzative, di marketing e giuridico/economiche. Diverse sono le risorse che dovranno intervenire nel processo di acquisizione di nuovi mercati e precisamente:La scelta della modalità di entrata in un mercato estero è una decisione complessa che richiede competenze organizzative, di marketing e giuridico/economiche.
Diverse sono le risorse che dovranno intervenire nel processo di acquisizione di nuovi mercati e precisamente:
risorse interne locali, che hanno una buona conoscenza dell'impresa ma potrebbero non avere tutte le competenze necessarie per presidiare l'area assegnata;
risorse parzialmente interne, quali un Temporary Export Manager, che combinano la conoscenza dell'impresa con buone competenze tecniche; partner esteri con cui condividere gli obiettivi e a cui delegare il presidio di una o più aree critiche;
risorse interne estere, quali un ufficio di rappresentanza, una stabile organizzazione oppure una impresa con propria personalità giuridica. Pertanto, lo Studio cercherà di affiancare l’azienda non solo sotto l’aspetto strategico/organizzativo e di marketing, ma anche sotto l’aspetto giuridico e legale al fine di scegliere la forma giuridica più consona nel pieno rispetto della normativa fiscale del paese prescelto.
Diverse sono le risorse che dovranno intervenire nel processo di acquisizione di nuovi mercati e precisamente:
risorse interne locali, che hanno una buona conoscenza dell'impresa ma potrebbero non avere tutte le competenze necessarie per presidiare l'area assegnata;
risorse parzialmente interne, quali un Temporary Export Manager, che combinano la conoscenza dell'impresa con buone competenze tecniche; partner esteri con cui condividere gli obiettivi e a cui delegare il presidio di una o più aree critiche;
risorse interne estere, quali un ufficio di rappresentanza, una stabile organizzazione oppure una impresa con propria personalità giuridica. Pertanto, lo Studio cercherà di affiancare l’azienda non solo sotto l’aspetto strategico/organizzativo e di marketing, ma anche sotto l’aspetto giuridico e legale al fine di scegliere la forma giuridica più consona nel pieno rispetto della normativa fiscale del paese prescelto.